Telecupole nasce nella primavera del 1979, è una televisione mirata alla promozione del territorio, legata alla tradizione.
L’ idea di fondare una emittente con forte indirizzo regionale è scaturita dall’oggi editore PietroMaria Toselli che si è fortemente impegnato affinché l’emittente raggiungesse i successi di ascolto e i grandi riconoscimenti che nel tempo hanno fatto la storia di questa emittente televisiva.
TELECUPOLE è nata a Cavallermaggiore (CN) a metà strada fra Torino e Cuneo in Strada Regionale 20, nella primavera del 1979.
E’ una televisione libera, da sempre attenta a mantenere salde le proprie radici nel territorio.
Tale scelta, a partire dai tempi di Gipo Farassino e della Trattoria dei Ricordi, è stata premiante perché TELECUPOLE continua ad essere anche oggi, una delle emittenti più seguite.
Fin dalla sua nascita TELECUPOLE ha preso un impegno verso i suoi telespettatori: valorizzare la cultura espressa dal territorio attraverso un rapporto continuo con la sua popolazione.
Perciò l’informazione di TELECUPOLE guarda con attenzione a tuttociò che dal Piemonte scaturisce: attualità, cronaca, politica, cultura, sport e spettacolo.
E’ una televisione libera, da sempre attenta a mantenere salde le proprie radici nel territorio.
TELECUPOLE ha un bacino di utenza che copre il Piemonte con LCN 11 , la Liguria con LCN 19.
E’ presente anche sulla piattaforma satellitare, su SKY al 824 e su TivùSat al 422 , in streaming sul sito www.telecupole.com ed è ricevibile su tutti gli smartphone e tablet tramite il sito web.
11 Piemonte
19 Liguria
824 SKY
422 TivùSat
I programmi di TELECUPOLE sono pensati per intrattenere con leggerezza, ma anche per permettere alle istituzioni territoriali e alle comunità di mettersi in vetrina e di raccontarsi.
Collocati nel palinsesto di TELECUPOLE in prime time, o nella fascia pranzo, sono condotti dagli artisti presentatori di TELECUPOLE e raggiungono un grande pubblico di appassionati.
TELECUPOLE dispone di ampi studi per le trasmissioni con la presenza di pubblico e di un buon apparato di produzione con diverse troupes ed una regia mobile ben attrezzata per le registrazioni in esterni, sia di servizi giornalistici e programmi di informazione, sia di programmi di intrattenimento.
Quel mondo che ora, piu’ che mai , è il vero protagonista della vita sociale: “Pochi”, “Prossimità”, “Provincia”, “Campagna”, da tempo non sono soltanto concetti, parole, ma sono diventati stati d’animo che rimandano a un’idea di qualità che è molto piu’ locale che non globale.
Ora è l’ambiente che garantisce la qualità del prodotto e ne determina la fidelizzazione . Ed è il pubblico, non il grande testimonial, a diventare protagonista anche della pubblicità nazionale dei prodotti.