10 Febbraio 2020
Ottantatrè operazioni artificiosamente frazionate in violazione alla disciplina che regola il trasferimento di denaro contante attraverso il canale dei money transfer. E’ quello che hanno accertato i finanzieri di Cuneo in un esercizio di rimessa di denaro cittadino nel corso di alcuni controlli finalizzati al contrasto del riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
La tecnica utilizzata per aggirare i presidi antiriciclaggio è conosciuta come ‘smurfing’ e consiste nell’artificioso frazionamento delle somme da trasferire, utilizzando i servizi dei diversi istituti di pagamento di cui l’agente in attività finanziaria è mandatario. In pratica, l’agente provvede a suddividere l’importo da trasferire in differenti tranche, tutte inferiori al limite di legge 999,99 euro, e lo invia utilizzando i differenti canali messi a disposizione da plurimi istituti di pagamento.
Fonte Adnkronos
Per l’11esimo anno di fila, gli “Orsi Polari” si sono buttati nelle gelide acque del Lago Sirio, nel Canavese.
Un appello ai sindaci piemontesi affinché emanino ordinanze urgenti per vietare i botti di Capodanno. A diffonderlo il Codacons.
Si avvicinano i festeggiamenti del nuovo anno. Nel capoluogo piemontese, piazza Castello ospiterà migliaia di persone che potranno assistere agli spettacoli in programma la sera del 31 dicembre e il pomeriggio del primo gennaio.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com