24 Gennaio 2025
Anche quest’anno, Torino si unisce alle commemorazioni del Giorno della Memoria, con una serie di eventi e iniziative pensate per onorare le vittime dell’Olocausto e riflettere sugli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Dal 25 al 27 gennaio, la città propone mostre, spettacoli, concerti, visite guidate e cerimonie ufficiali, coinvolgendo istituzioni, associazioni e cittadini in un percorso di consapevolezza e condivisione.
“Il Giorno della Memoria non deve essere solo un’occasione per guardare al passato, ma un momento per proiettarsi al futuro, riaffermando i valori fondamentali di libertà, giustizia ed eguaglianza – ha dichiarato il Sindaco Stefano Lo Russo. – Mantenere vivo il ricordo degli orrori della nostra storia è il modo che abbiamo per evitare di ripetere gli errori del passato. Coltivare la memoria è un antidoto all’indifferenza e alla negazione dell’altro. Tocca a tutti noi riflettere, raccontare e non dimenticare.”
Il programma si è aperto simbolicamente con la posa di sei nuove Pietre d’Inciampo, dedicate a vittime della persecuzione fascista e nazista. La cerimonia, tenutasi in corso Galileo Ferraris, ha visto la partecipazione dell’assessora Rosanna Purchia.
Sabato 25 gennaio, al Conservatorio Giuseppe Verdi, si terrà il concerto “La Musica dei Giusti II”, dedicato a uomini e donne non ebrei che hanno salvato vite durante l’Olocausto. Un omaggio in musica per riflettere sul coraggio di chi ha opposto resistenza alla barbarie.
Il clou delle celebrazioni sarà lunedì 27 gennaio.
Da Quotidiano Piemontese
Sono emersi i primi risultati dell’autopsia di Mara Favro, svoltasi ieri sera.
Il Piemonte si conferma tra le regioni italiane con il più alto rischio di mortalità sul lavoro.
Sono molto gravi le condizioni del bambino di due anni che ieri pomeriggio è caduto dalla finestra della sua abitazione al terzo piano nel quartiere Cristo ad Alessandria.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com