12 Luglio 2024

MAXI RISSA NEL CARCERE DI CUNEO, 6 DETENUTI IN OSPEDALE

Una violenta rissa tra detenuti è scoppiata ieri intorno alle 14 nel carcere Cerialdo di Cuneo. Per sei detenuti è stato necessario il trasporto in ospedale per le cure del caso.
“Alla terza sezione della casa circondariale di Cuneo, dove sono ristretti i detenuti a regime ordinario, è scoppiata una violenta rissa tra “fazioni” di detenuti molto probabilmente per il “controllo interno”. – spiegano dall’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (Osapp) – “La rissa è scoppiata all’atto dell’apertura dei ristretti quando questi si dovevano recare al cortile passeggio. Per sei di loro si è reso necessario il trasporto urgente in ospedale; di cui due a mezzo ambulanza.”
Da tempo Osapp denuncia la gravissima situazione e i carichi di lavoro massacranti che vanno a volte fino alle venti ore consecutive. Osapp chiede che l’ispettorato del lavoro di Cuneo intervenga e faccia i dovuti controlli.
“La misura è colma. – scrive il sindacato – Il personale è completamente “stufo” perché lasciato abbandonato a se stesso mancano, come da pianta organica, agenti e assistenti come pure ispettori e sovrintendenti che dovrebbero supportare all’interno delle sezioni detentive gli agenti. Non comprendiamo il silenzio assordante dei vertici regionali e dipartimentali in merito alla più volte denunciata gravità della situazione che affligge da tempo il carcere di Cuneo.
Ci aspettiamo anche che tutte le autorità politiche del territorio attenzionino con urgenza il carcere Cerialdo parte integrante della città. Nessuno può e deve rimanere indifferente.”

 

Da Quotidiano Piemontese

 

Ti potrebbero anche interessare

LA FIAT 600 COMPIE 70 ANNI: L’ICONA DEL BOOM ECONOMICO ESPOSTA A TORINO
3 Aprile 2025

La regina dell’utilitaria italiana compie 70 anni. Nata nel 1955, la Fiat 600 è stata la protagonista della motorizzazione italiana durante il boom economico.


VERCELLI: PENSIONATO COLTO DA MALORE ALLA GUIDA, ORA E’ IN RIANIMAZIONE
2 Aprile 2025

Un pensionato di 73 anni, mentre era alla guida della sua auto, ha subito un malore che lo ha portato a perdere il controllo del veicolo, centrando una vettura parcheggiata lungo viale Duca d’Aosta.


TRENO CUNEO-SALUZZO-SAVIGLIANO: UNA SETTIMANA DI BUS SOSTITUTIVI
1 Aprile 2025

Per una settimana, da sabato 12 a sabato 19 aprile, il collegamento ferroviario tra Saluzzo e Cuneo sarà sostituito da un servizio bus organizzato da Arenaways per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare lavori di potenziamento infrastrutturale.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com