10 Aprile 2024
La prestigiosa agenzia Quacquarelli Symonds ha pubblicato i QS Subject Ranking per il 2024, le nuove classifiche specifiche per ogni disciplina delle migliori università del mondo, dove sono stati valutati circa 5000 atenei in 55 ambiti disciplinari.
UniTo è la prima università italiana nelle classifiche delle discipline Filosofia, Scienze dell’educazione e Scienze delle Religioni. Si posiziona invece al terzo posto in Scienze veterinarie e nella top 200 Archeologia (dove compare per la prima volta). L’Università di Torino risulta quindi, un’eccellenza mondiale nelle discipline del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (top 100) e della Scuola di Agraria e Veterinaria (top 150).
Complessivamente, a livello mondiale UniTo si è ben posizionata in 26 subject ranking, con 5 discipline in più rispetto al 2023: 42° posto per Filosofia (3 posizioni guadagnate rispetto al 2023); 51-70° per Veterinaria; 51-100° per Scienze delle Religioni; 101-150° posto per Agraria e Archeologia; 151-200° per Scienze dell’Educazione; 201-250° per Lingue moderne, Fisica, Sociologia, Storia e Geografia; 251-300° per Letteratura inglese, Farmacia, Medicina, Biologia, Chimica, Matematica, Economia e Finanza; 301-350° per Diritto, Linguistica, Psicologia e Scienze dell’Ambiente; 351-400° per Informatica e Scienze dei Materiali; 501-550° per Amministrazione Aziendale.
L’Università di Torino è presente in tutte le 5 broad subject areas, le macro aree che comprendono gli ambiti disciplinari specifici, dove compaiono meno del 5% delle istituzioni universitarie mondiali. Il miglior posizionamento per macroarea si conferma quello in Medicina, dove UniTo si classifica al 155° posto e in Arte, seguito da Scienze Naturali.
Da Quotidiano Piemontese
L’Amministrazione Comunale di Bagnasco rende noto che la giornata di apertura straordinaria del cantiere archeologico presso il Castello di Bagnasco, inizialmente calendarizzata per domenica 13 aprile, è stata annullata.
Scoppia il putiferio calcio scommesse. La Procura di Milano ha indagato 12 calciatori che giocano o hanno giocato in serie A.
Tariffa ridotta se l’autostrada Torino-Savona non sarà percorribile su due corsie per almeno l’80% del percorso. Questa la proposta dei governatori di Piemonte e Liguria, Cirio e Bucci.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com