10 Aprile 2024
La prestigiosa agenzia Quacquarelli Symonds ha pubblicato i QS Subject Ranking per il 2024, le nuove classifiche specifiche per ogni disciplina delle migliori università del mondo, dove sono stati valutati circa 5000 atenei in 55 ambiti disciplinari.
UniTo è la prima università italiana nelle classifiche delle discipline Filosofia, Scienze dell’educazione e Scienze delle Religioni. Si posiziona invece al terzo posto in Scienze veterinarie e nella top 200 Archeologia (dove compare per la prima volta). L’Università di Torino risulta quindi, un’eccellenza mondiale nelle discipline del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (top 100) e della Scuola di Agraria e Veterinaria (top 150).
Complessivamente, a livello mondiale UniTo si è ben posizionata in 26 subject ranking, con 5 discipline in più rispetto al 2023: 42° posto per Filosofia (3 posizioni guadagnate rispetto al 2023); 51-70° per Veterinaria; 51-100° per Scienze delle Religioni; 101-150° posto per Agraria e Archeologia; 151-200° per Scienze dell’Educazione; 201-250° per Lingue moderne, Fisica, Sociologia, Storia e Geografia; 251-300° per Letteratura inglese, Farmacia, Medicina, Biologia, Chimica, Matematica, Economia e Finanza; 301-350° per Diritto, Linguistica, Psicologia e Scienze dell’Ambiente; 351-400° per Informatica e Scienze dei Materiali; 501-550° per Amministrazione Aziendale.
L’Università di Torino è presente in tutte le 5 broad subject areas, le macro aree che comprendono gli ambiti disciplinari specifici, dove compaiono meno del 5% delle istituzioni universitarie mondiali. Il miglior posizionamento per macroarea si conferma quello in Medicina, dove UniTo si classifica al 155° posto e in Arte, seguito da Scienze Naturali.
Da Quotidiano Piemontese
Il Tar fa dietrofront: resta l’interdittiva antimafia per Cogefa. Nuovo capitolo nella telenovela legata al Tenda bis, a poche ore dalle dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini che stamattina ha parlato di riapertura “a brevissimo”.
Il 22 novembre è la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole ed oggi il padre e la madre di Vito Scafidi, morto nel crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli nel 2008, sono stati accolti a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, con il componente dell’Ufficio di presidenza Mario Salvatore Castello.
Un tamponamento a catena ha coinvolto cinque veicoli lungo l’autostrada A4 Torino-Trieste, nel territorio di Settimo Torinese, nella mattinata di oggi, mercoledì 20 novembre.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com