8 Aprile 2024
Dal 14 al 17 aprile, il Piemonte vitivinicolo sarà rappresentato a Verona durante la 56ª edizione di Vinitaly 2024, il rinomato Salone internazionale dei vini e distillati.
Accogliendo i visitatori presso il Padiglione 10 di Veronafiere, l’Area Piemonte si estenderà su 1.500 metri quadrati, curata da Piemonte Land of Wine e supportata dalla Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura e Cibo, che riunisce 112 aziende insieme ai consorzi di tutela e alle associazioni di produttori.
Durante l’evento, la Regione illustrerà i dati relativi al settore vitivinicolo piemontese: la superficie vitata rimane stabile, collocandosi al 6º posto in Italia per estensione, con 45.725 ettari e una produzione dell’88% destinata alle Dop.
Cresce invece la superficie destinata alla coltivazione biologica, che ha raggiunto i 4.200 ettari nel 2022, registrando un aumento del 305% dal 2012. Il Piemonte si posiziona come la seconda regione per valore di esportazione di vino, con una crescita del 19% negli ultimi cinque anni, attestandosi a 1 miliardo e 200 milioni di euro nel 2023.
Da Quotidiano Piemontese
Il Tar fa dietrofront: resta l’interdittiva antimafia per Cogefa. Nuovo capitolo nella telenovela legata al Tenda bis, a poche ore dalle dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini che stamattina ha parlato di riapertura “a brevissimo”.
Il 22 novembre è la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole ed oggi il padre e la madre di Vito Scafidi, morto nel crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli nel 2008, sono stati accolti a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, con il componente dell’Ufficio di presidenza Mario Salvatore Castello.
Un tamponamento a catena ha coinvolto cinque veicoli lungo l’autostrada A4 Torino-Trieste, nel territorio di Settimo Torinese, nella mattinata di oggi, mercoledì 20 novembre.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com