28 Novembre 2023
La città di Torino ha compiuto un passo importante nella lotta alla plastica usa e getta: il Consiglio comunale ha infatti approvato all’unanimità una Mozione, sottoscritta dal presidente della Commissione Ambiente, Claudio Cerrato (Pd), per promuovere all’interno degli uffici comunali l’uso esclusivo di stoviglie in materiale compostabile oppure lavabili e riutilizzabili, vietando così la plastica usa e getta.
Inoltre, l’invito della Sala Rossa è di promuovere l’installazione, in edifici pubblici e scuole, di erogatori d’acqua per ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica; avviare una campagna di informazione circa la futura estensione del divieto dell’uso di bottiglie di plastica su tutto il territorio comunale; promuovere il vuoto a rendere; verificare la qualità della plastica conferita nella raccolta differenziata gestita da Amiat, per informare i consumatori e aumentare il corrispettivo Conai; concedere il gratuito patrocinio soltanto alle iniziative che si impegnano a non usare le plastiche monouso; eliminare i prodotti monouso negli eventi patrocinati dal Comune, prevedendo la redazione di un Regolamento per fiere e manifestazioni con l’adozione di un patrocinio Ecolabel.
Nel presentare l’atto, Cerreto ha infine sottolineato che gli uffici comunali «stanno già lavorando in questa direzione».
Da Quotidiano Piemontese
Il Tar fa dietrofront: resta l’interdittiva antimafia per Cogefa. Nuovo capitolo nella telenovela legata al Tenda bis, a poche ore dalle dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini che stamattina ha parlato di riapertura “a brevissimo”.
Il 22 novembre è la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole ed oggi il padre e la madre di Vito Scafidi, morto nel crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli nel 2008, sono stati accolti a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, con il componente dell’Ufficio di presidenza Mario Salvatore Castello.
Un tamponamento a catena ha coinvolto cinque veicoli lungo l’autostrada A4 Torino-Trieste, nel territorio di Settimo Torinese, nella mattinata di oggi, mercoledì 20 novembre.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com