17 Novembre 2023
Anche in Piemonte sta crescendo il numero delle persone che si sono ammalate dell’influenza intestinale. Per essere precisi conviene parlare di gastroenterite virale dato che l’influenza intestinale è un processo infiammatorio di origine virale che colpisce lo stomaco e l’intestino tenue.
L’influenza intestinale si manifesta tipicamente con diarrea acquosa, crampi addominali, nausea o vomito e, talvolta, febbre. Insieme ai classici sintomi intestinali possono comparire quelli delle infezioni respiratorie come tosse e raffreddore.
I principali responsabili dell’influenza intestinale sono i rotavirus che presentano una tipica forma circolare, simile ad una ruota. Circa il 70% delle gastroenteriti infettive è di origine virale, mentre il rimanente 30% ha origini batteriche.Si stima che all’età di tre anni oltre il 95% dei bambini abbia subito almeno un episodio di gastroenterite virale dovuta a rotavirus. L’influenza intestinale può essere causata anche da altri ceppi virali, come quelli appartenenti al gruppo degli adenovirus che interessano elettivamente i bambini ed in misura minore da ceppi appartenenti al gruppo dei calicivirus e degli astrovirus.
Le modalità di trasmissione più classiche dell’influenza Intestinale sono contatto diretto con una persona con l’infezione in corso o condivisione con quest’ultima di utensili come posate, asciugamani o cibo e ingestione di cibo o acqua contaminati.
Da Quotidiano Piemontese
Domenica 22 dicembre, alle ore 21, presso la chiesa di San Sebastiano (Contrada Mondovì) a Cuneo, si terrà un concerto sull’organo Serassi-Perolini, in occasione in occasione della sua messa a punto e accordatura.
Creare una piattaforma per testare una serie di molecole in grado di bloccare il processo di formazione degli organoidi tumorali: questo l’obiettivo del progetto “Coolish”, vincitore di 1,8 milioni di euro e condotto dal dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino e del Candiolo Cancer Institute.
È partito ufficialmente domenica 15 dicembre, sotto l’ultima luna piena dell’anno, un progetto destinato a rivoluzionare il modo di vivere la comunità: il piccolo comune alle porte di Torino si trasformerà in un grande “gioco di ruolo” urbano, coinvolgendo cittadini di ogni età in una straordinaria avventura collettiva.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com