23 Ottobre 2023
Sono stati diffusi da Save the Children, in occasione del lancio della nuova campagna di sensibilizzazione “Qui vivo”, i dati relativi alle scuole in Italia e per Torino sono risultati lusinghieri.
Nel capoluogo c’è infatti la più alta percentuale di mense nelle scuole primarie (l’80,7%) dietro Firenze (86,2%) e anche per quanto riguarda l’accesso al tempo pieno nella scuola primaria, a fronte di una media nazionale del 38%, l’offerta riguarda il 69,4% delle classi, tra le più alte in Italia dopo Milano (87,8%). Buoni anche i dati della scuola secondaria di primo grado, dove Torino è sopra la media nazionale (13,3%), con il 20,2% di classi che offrono il tempo pieno.
Torino promossa anche per l’accesso e la mobilità per minori diversamente abili: il 50,8% delle scuole ha rampe di accesso (la media delle città metropolitane si ferma al 44,2%), il 65,1% è dotato di ascensore per il trasporto di persone con disabilità (contro il 55,1% nazionale), il 75,1% ha servizi igienici a norma (contro il 64,3%), l’82% ha scale a norma – quindi con montascale o rampe – (contro il 70,4%) e l’83,1% è dotato di porte a norma (contro il 71,8%).
Da Quotidiano Piemontese
Il Tar fa dietrofront: resta l’interdittiva antimafia per Cogefa. Nuovo capitolo nella telenovela legata al Tenda bis, a poche ore dalle dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini che stamattina ha parlato di riapertura “a brevissimo”.
Il 22 novembre è la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole ed oggi il padre e la madre di Vito Scafidi, morto nel crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli nel 2008, sono stati accolti a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, con il componente dell’Ufficio di presidenza Mario Salvatore Castello.
Un tamponamento a catena ha coinvolto cinque veicoli lungo l’autostrada A4 Torino-Trieste, nel territorio di Settimo Torinese, nella mattinata di oggi, mercoledì 20 novembre.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com