8 Aprile 2025
Il 2025 si apre con un bilancio negativo per Stellantis: nei primi tre mesi dell’anno, la produzione del colosso automobilistico è crollata del 35,5% rispetto allo stesso periodo del 2024, già definito un “anno nero” per l’azienda. In numeri assoluti, il gruppo ha prodotto 109.900 unità tra automobili e veicoli commerciali, un dato che non si registrava dal lontano 1956. Il calo è ripartito tra 60.533 automobili (-42,5%) e 49.367 veicoli commerciali (-24,2%).
Ferdinando Uliano, segretario generale della Fim-Cisl, ha spiegato che il 2025 si preannunciava già come un “anno di transizione”, ma nessuno si aspettava un peggioramento tanto netto. La produzione delle auto e dei veicoli commerciali in tutti gli stabilimenti italiani segna numeri preoccupanti, con punte drammatiche come quella di Pomigliano d’Arco e Atessa, che vedono una produzione ridotta drasticamente. Anche Mirafiori, simbolo storico di Stellantis, ha visto una contrazione della produzione del 22,2%, ma la situazione è peggiore in altri stabilimenti, con perdite anche superiori.
Uliano ha sottolineato che, nonostante le aspettative per l’anno in corso, la situazione sui dazi non aiuterà a recuperare i numeri negativi. Nonostante Stellantis non abbia una grande esposizione, le politiche economiche internazionali, come quelle di Von Der Leyen, potrebbero influire negativamente sul futuro immediato del gruppo.
Da Quotidiano Piemontese
La procura di Torino ha chiuso la maxi inchiesta sulla gestione della Città della Salute che potrebbe aprire le porte del processo a sedici ex dirigenti sanitari, accusati a vario titolo di truffa aggravata e falso ideologico in atto pubblico.
Il 23 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO nel 1995 per promuovere la lettura e valorizzare il ruolo fondamentale degli autori.
I funerali di Papa Francesco saranno celebrati sabato 26 aprile alle ore 10.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com