23 Dicembre 2024
Da ieri sera, e fino a martedì, il Piemonte sarà sferzato da nuove importanti raffiche di vento. Gli ultimi aggiornamenti modellistici – riportati dal meteorologo Andrea Vuolo – confermano la fase con venti di foehn tempestosi sulle aree alpine piemontesi, con raffiche che potranno anche superare la soglia dei 150 km/h in quota e fino a 100 km/h sugli sbocchi vallivi.
Come riporta Vuolo, la formazione e il successivo approfondimento di una circolazione depressionaria sulla Val Padana in traslazione verso l’Adriatico e i Balcani, causerà infatti l’instaurazione di un gradiente barico orizzontale che tra il versante subalpino e nord-alpino potrà raggiungere i 15 hPa lunedì 23 dicembre, con raffiche di foehn che – ad intermittenza – potranno risultare forti o molto forti anche sulle vicine pianure, specialmente del Piemonte Ovest e Nord tra domenica sera e lunedì sera.
Soltanto da mercoledì, con l’arrivo di un esteso anticiclone che porrà i suoi massimi sull’Europa centrale, i venti di foehn si attenueranno anche in montagna, con temperature in graduale rialzo in quota, prima di una nuova generale diminuzione dal 27 dicembre.
Da Quotidiano Piemontese
E’ stato arrestato l’uomo ritenuto responsabile del rogo che distrusse un camper in corso Taranto all’angolo con via Mascagni la notte del 14 febbraio.
La regina dell’utilitaria italiana compie 70 anni. Nata nel 1955, la Fiat 600 è stata la protagonista della motorizzazione italiana durante il boom economico.
Un pensionato di 73 anni, mentre era alla guida della sua auto, ha subito un malore che lo ha portato a perdere il controllo del veicolo, centrando una vettura parcheggiata lungo viale Duca d’Aosta.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com