17 Dicembre 2024

PIOBESI DIVENTA IL TEATRO PER IL PRIMO GIOCO DI RUOLO URBANO D’ITALIA

È partito ufficialmente domenica 15 dicembre, sotto l’ultima luna piena dell’anno, un progetto destinato a rivoluzionare il modo di vivere la comunità: il piccolo comune alle porte di Torino si trasformerà in un grande “gioco di ruolo” urbano, coinvolgendo cittadini di ogni età in una straordinaria avventura collettiva.
L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, è stata ideata da due giovani piobesini, Greta Iaconisi e Luca Infante, professionisti del settore della gamification, con il sostegno dell’amministrazione comunale. L’obiettivo? Unire tradizione e innovazione per fare di Piobesi un vero e proprio “terreno di gioco” dove ogni attività, evento o luogo si inserisce in una narrazione condivisa.
«Abbiamo immaginato un’esperienza che possa coinvolgere tutti: giovani, adulti e anziani – spiegano Greta e Luca – sfruttando le dinamiche dei videogiochi per dare nuovo significato alle esperienze quotidiane. Non servono app costose o strumenti complessi: bastano la creatività, le risorse esistenti e la collaborazione di tutti, dalle scuole alle associazioni, dai commercianti ai cittadini. Ogni attività sarà un livello di gioco da superare, stimolando la partecipazione e il senso di appartenenza alla comunità».

 

Da Quotidiano Piemontese

 

Ti potrebbero anche interessare

TRENO CUNEO-SALUZZO-SAVIGLIANO: UNA SETTIMANA DI BUS SOSTITUTIVI
1 Aprile 2025

Per una settimana, da sabato 12 a sabato 19 aprile, il collegamento ferroviario tra Saluzzo e Cuneo sarà sostituito da un servizio bus organizzato da Arenaways per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare lavori di potenziamento infrastrutturale.


ALBA, 15ENNE FOLGORATO DOPO ESSERE SALITO SU UN TRENO: CONDIZIONI IN MIGLIORAMENTO
31 Marzo 2025

Nella serata del 28 marzo, alla stazione ferroviaria di Alba, un ragazzo di 15 anni si è arrampicato su una carrozza di un treno fermo quando, improvvisamente, è rimasto folgorato.


ALBA: NUOVA SEGNALETICA TURISTICA
29 Marzo 2025

La Città di Alba ha una nuova segnaletica turistica realizzata attraverso il progetto “Alba – aprire le porte al mondo del turismo”.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com