20 Novembre 2024
Finalmente è disponibile la nuova edizione di eduscopio.it, la piattaforma di ricerca sulla qualità delle scuole superiori in Italia. A cura della Fondazione Agnelli, eduscopio.it misura la performance educativa degli istituti tecnici e dei licei sulla base di quanti lavoratori e quanti universitari in corso hanno formato ad un anno dal diploma.
Il rapporto di quest’anno precisa un drastico calo delle prestazioni dei diplomati dell’anno 2021: il 20% di loro non ha dato nemmeno un esame universitario durante il primo anno accademico. Il motivo? Sono gli alunni che hanno passato il quarto e il quinto anno di superiori interamente in Dad.
Ma quali sono, quindi, i migliori licei e istituti tecnici del Piemonte? Ecco una classifica, categoria per categoria.
L’istituto tecnico Vallauri di Fossano ha tra i più alti tassi d’occupazione post-diploma in Italia: ben 85%.
Il miglior liceo classico invece è il Baldessano Roccati di Carmagnola.
A Torino, invece, ci sono il miglior liceo scientifico e il miglior liceo linguistico: l’Altiero Spinelli.
In Provincia di Cuneo il miglior classico-scientifico è il Peano-Pellico.
Ottimi dati anche dal Verbano, con il liceo Giorgio Spezia di Domodossola che svetta tra i classici.
Da Quotidiano Piemontese
Il 22 novembre è la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole ed oggi il padre e la madre di Vito Scafidi, morto nel crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli nel 2008, sono stati accolti a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, con il componente dell’Ufficio di presidenza Mario Salvatore Castello.
Un tamponamento a catena ha coinvolto cinque veicoli lungo l’autostrada A4 Torino-Trieste, nel territorio di Settimo Torinese, nella mattinata di oggi, mercoledì 20 novembre.
La Biblioteca civica Nuto Revelli di Cavallermaggiore organizza un evento speciale questa sera, martedì 19 novembre, alle 20,30 in sala Turcotto.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com