14 Ottobre 2024
“La domenica di carta”, la seconda domenica del mese di ottobre, è una giornata di apertura dell’Archivi di Stato. Ieri 13 ottobre l’archivio di Biella ha aperto al pubblico alcune delle sue zone di conservazione documentaria. Situato in via Arnulfo, l’archivio custodisce una vastissima raccolta di fonti storiche, tra cui carte, pergamene, fotografie, e disegni che raccontano la storia del Biellese dal 1082 fino ai giorni nostri.
Tra i tesori esposti vi è l’archivio della Famiglia Lamarmora, nei primi del novecento l’archivista ha lavorato ed organizzato le carte ricevute, impiegando 10 anni per catalogare la documentazione, un’importante collezione di lettere e documenti familiari meticolosamente conservata, creando non solo un inventario ma anche le cassette che contengono i documenti stessi.
Da Quotidiano Piemontese
Per una settimana, da sabato 12 a sabato 19 aprile, il collegamento ferroviario tra Saluzzo e Cuneo sarà sostituito da un servizio bus organizzato da Arenaways per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare lavori di potenziamento infrastrutturale.
Nella serata del 28 marzo, alla stazione ferroviaria di Alba, un ragazzo di 15 anni si è arrampicato su una carrozza di un treno fermo quando, improvvisamente, è rimasto folgorato.
La Città di Alba ha una nuova segnaletica turistica realizzata attraverso il progetto “Alba – aprire le porte al mondo del turismo”.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com