24 Settembre 2024

MANDRIA DI MUCCHE SORPRESA DALLA NEVE IN ALPEGGIO IN VAL VARAITA

Sono immagini un tempo frequenti, ma oggi molto più rare. Un gruppo di allevatori del torinese che in gestione un alpeggio a quota 2400 mt in Val Varaita ha dovuto affrontare un’emergenza neve con la mandria di mucche.
Gli allevatori si sono trovati sotto una nevicata notturna improvvisa, circa 60 cm di neve caduti tra la notte e la mattinata. Una situazione che rende impossibile il pascolo e pericoloso lo stazionamento delle mandrie in zone troppo scoscese.
Per questo, con le prime luci del mattino, la mandria è stata accompagnata a quote inferiori, in pascoli dove la neve non è caduta. Un’operazione non facile per gli uomini e per i cani pastore che hanno dovuto tenere la mandria in fila su un percorso sicuro.
“Sono immagini un tempo frequenti per le ultime settimane di alpeggio – osserva il presidente di Coldiretti Torino e vice presidente regionale Bruno Mecca Cici – Ma le temperature più alte degli ultimi anni non avevano mai permesso nevicate a fine settembre nelle quote di alpeggio. Una conferma di questa annata eccessivamente ricca di eventi meteo straordinari che hanno provocato cali di produzione e danni diffusi a molte aziende agricole”.

 

Da Quotidiano Piemontese

 

Ti potrebbero anche interessare

CONTINUA A PIOVERE SUL PIEMONTE
17 Ottobre 2024

Continua a piovere in Piemonte e non smetterà per le prossime ore, tanto che Arpa Piemonte ha confermato l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico anche per la giornata di venerdì 18 ottobre.


LUTTO A SALUZZO PER LA SCOMPARSA ANGELA AIMAR IN SUPERTINO
16 Ottobre 2024

Lutto a Saluzzo per la scomparsa di Angela Aimar, compianta moglie di Supertino Augusto, storico patron della ditta Supertino macchine agricole di Saluzzo


TO: SGOMINATA DAI NAS ORGANIZZAZIONE CHE VENDEVA VINI FALSIFICATI
15 Ottobre 2024

Una sofisticata rete criminale, dedita alla contraffazione di vini di lusso, è stata smantellata grazie all’intervento dei Carabinieri del NAS di Torino. L’organizzazione, con base in Italia e collegamenti internazionali, era riuscita a mettere in piedi un fiorente commercio di bottiglie di vino vendute a 15.000 euro ciascuna, spacciandole per prodotti di prestigiose cantine francesi.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com