19 Giugno 2024

E’ INIZIATA LA MATURITA’ 2024: TUTTE LE TRACCE PER IL TEMA DI ITALIANO

È ufficialmente iniziata la Prova di Maturità 2024 per 526.317 studenti italiani, che alle 8:30 in punto hanno cominciato la prima prova d’esame: il tema di italiano.
Le tracce a disposizione per i maturandi, come ogni anno, sono sette e sono divise in tre tipologie: l’analisi del testo (tipologia A), il testo argomentativo (tipologia B) e il tema di attualità (tipologia C). La prima prova vale 20 punti e gli studenti avranno a disposizione 6 ore di tempo per completare lo scritto. Ma andiamo a leggere tutti i temi usciti quest’anno.
Per l’analisi del testo, i due autori protagonisti di quest’anno sono Giuseppe Ungaretti, con la poesia “Pellegrinaggio” tratta da “Vita d’un uomo“, e Luigi Pirandello, con i “Quaderni di Serafino Gubbio operatore“.
Per la traccia di ambito storico-politico della tipologia B, è stato scelto un brano ratto da “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, giornalista e politico italiano, esponente di punta del Meridionalismo contemporaneo. Un brano dell’avvocata Maria Agostina Cabiddu è la seconda traccia per il testo argomentativo. La terza autrice per la tipologia B è infine Nicoletta Polla Mattiot, con”Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione“.
Per l’ultima tipologia del tema di italiano, è stata scelta la scienziata premio Nobel Rita Levi Montalcini, con il brano “Elogio dell’imperfezione“. Infine, l’ultima traccia del tema d’attualità alla prima prova prende spunto dal brano “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito, direttore del Sistema bibliotecario della città di Roma dal 2002 al 2008

 

Da Quotidiano Piemontese

 

Ti potrebbero anche interessare

LA FIAT 600 COMPIE 70 ANNI: L’ICONA DEL BOOM ECONOMICO ESPOSTA A TORINO
3 Aprile 2025

La regina dell’utilitaria italiana compie 70 anni. Nata nel 1955, la Fiat 600 è stata la protagonista della motorizzazione italiana durante il boom economico.


VERCELLI: PENSIONATO COLTO DA MALORE ALLA GUIDA, ORA E’ IN RIANIMAZIONE
2 Aprile 2025

Un pensionato di 73 anni, mentre era alla guida della sua auto, ha subito un malore che lo ha portato a perdere il controllo del veicolo, centrando una vettura parcheggiata lungo viale Duca d’Aosta.


TRENO CUNEO-SALUZZO-SAVIGLIANO: UNA SETTIMANA DI BUS SOSTITUTIVI
1 Aprile 2025

Per una settimana, da sabato 12 a sabato 19 aprile, il collegamento ferroviario tra Saluzzo e Cuneo sarà sostituito da un servizio bus organizzato da Arenaways per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare lavori di potenziamento infrastrutturale.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com