11 Giugno 2024
Dopo la vittoria di Alberto Cirio alle elezioni regionali del Piemonte, è tempo di conoscere i nomi dei candidati che si sono assicurati un posto nel parlamentino piemontese. I risultati delineano un quadro politico variegato, con diverse rappresentanze tra le varie fazioni.
Fratelli d’Italia spicca per il numero di seggi conquistati, portando undici consiglieri più due dal listino. Una presenza significativa che promette di far sentire la voce del partito con forza all’interno del consiglio regionale.
Il Partito Democratico si presenta con tredici consiglieri, mentre il Movimento 5 Stelle elegge tre rappresentanti, così come Alleanza Verdi Sinistra e Stati Uniti d’Europa ne eleggono uno ciascuna. Lega e Forza Italia si assicurano sei consiglieri ciascuna, mentre la Lista Cirio ne porta cinque.
Alcuni seggi rimangono in attesa di essere assegnati in modo definitivo. In particolare, in Fratelli d’Italia e Forza Italia, si dovrà attendere la scelta di Marco Gabusi e Maurizio Marrone, entrambi eletti con le preferenze e presenti anche nel listino.
La maggioranza potrà contare su 30 seggi, oltre al presidente Cirio, mentre l’opposizione avrà 20 seggi a disposizione. Questa nuova composizione del consiglio regionale promette di portare avanti un dibattito politico animato e articolato, con diverse voci rappresentate e interessi diversificati.
Da Quotidiano Piemontese
EL
Il Tar fa dietrofront: resta l’interdittiva antimafia per Cogefa. Nuovo capitolo nella telenovela legata al Tenda bis, a poche ore dalle dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini che stamattina ha parlato di riapertura “a brevissimo”.
Il 22 novembre è la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole ed oggi il padre e la madre di Vito Scafidi, morto nel crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli nel 2008, sono stati accolti a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, con il componente dell’Ufficio di presidenza Mario Salvatore Castello.
Un tamponamento a catena ha coinvolto cinque veicoli lungo l’autostrada A4 Torino-Trieste, nel territorio di Settimo Torinese, nella mattinata di oggi, mercoledì 20 novembre.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com