11 Giugno 2024
Dopo la vittoria di Alberto Cirio alle elezioni regionali del Piemonte, è tempo di conoscere i nomi dei candidati che si sono assicurati un posto nel parlamentino piemontese. I risultati delineano un quadro politico variegato, con diverse rappresentanze tra le varie fazioni.
Fratelli d’Italia spicca per il numero di seggi conquistati, portando undici consiglieri più due dal listino. Una presenza significativa che promette di far sentire la voce del partito con forza all’interno del consiglio regionale.
Il Partito Democratico si presenta con tredici consiglieri, mentre il Movimento 5 Stelle elegge tre rappresentanti, così come Alleanza Verdi Sinistra e Stati Uniti d’Europa ne eleggono uno ciascuna. Lega e Forza Italia si assicurano sei consiglieri ciascuna, mentre la Lista Cirio ne porta cinque.
Alcuni seggi rimangono in attesa di essere assegnati in modo definitivo. In particolare, in Fratelli d’Italia e Forza Italia, si dovrà attendere la scelta di Marco Gabusi e Maurizio Marrone, entrambi eletti con le preferenze e presenti anche nel listino.
La maggioranza potrà contare su 30 seggi, oltre al presidente Cirio, mentre l’opposizione avrà 20 seggi a disposizione. Questa nuova composizione del consiglio regionale promette di portare avanti un dibattito politico animato e articolato, con diverse voci rappresentate e interessi diversificati.
Da Quotidiano Piemontese
EL
Per una settimana, da sabato 12 a sabato 19 aprile, il collegamento ferroviario tra Saluzzo e Cuneo sarà sostituito da un servizio bus organizzato da Arenaways per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare lavori di potenziamento infrastrutturale.
Nella serata del 28 marzo, alla stazione ferroviaria di Alba, un ragazzo di 15 anni si è arrampicato su una carrozza di un treno fermo quando, improvvisamente, è rimasto folgorato.
La Città di Alba ha una nuova segnaletica turistica realizzata attraverso il progetto “Alba – aprire le porte al mondo del turismo”.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com