23 Aprile 2024
Che siano cartacei o digitali. Che ci piaccia sfogliare le pagine e saggiare con il tatto la corposità della carta o scorrerle con un solo gesto. Che siano grandi classici, contemporanei, romanzi rosa, saggi, fumetti. Oggi celebriamo la Giornata mondiale del libro, compagno di viaggio, fisico e fantastico.
Celebriamo i mondi custoditi tra le parole che prendono vita, la bellezza delle esistenze – così simili alle nostre – che raccontano; gli eroi e anti-eroi, la magia e la cruda realtà, il pensiero libero e resistente di cui si fanno portavoce.
Dal 1996, il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro, ricorrenza fissata dall’Unesco con lo scopo di promuovere il “continuo progresso culturale attraverso la lettura, a protezione della pace, della cultura e dell’educazione di tutti i popoli.”
La scelta della data non è certo casuale, ma è legata alla scomparsa – che pare sia avvenuta proprio il 23 aprile 1616 – di alcuni dei più grandi scrittori e rappresentanti della letteratura mondiale: Shakespeare, Cervantes e Garcilaso de la Vega. Data, è giusto dirlo, messa in dubbio da chi sostiene che il giorno della loro dipartita non sia questo.
Da Quotidiano Piemontese
Per una settimana, da sabato 12 a sabato 19 aprile, il collegamento ferroviario tra Saluzzo e Cuneo sarà sostituito da un servizio bus organizzato da Arenaways per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare lavori di potenziamento infrastrutturale.
Nella serata del 28 marzo, alla stazione ferroviaria di Alba, un ragazzo di 15 anni si è arrampicato su una carrozza di un treno fermo quando, improvvisamente, è rimasto folgorato.
La Città di Alba ha una nuova segnaletica turistica realizzata attraverso il progetto “Alba – aprire le porte al mondo del turismo”.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com