14 Ottobre 2023

MORTO RICCARDO ABELLO, PRESIDENTE CONFRATERNITA ACCIUGAI VAL MAIRA

È morto Riccardo Abello, conosciuto acciugaio in Valle Maira.
A giugno, nonostante i gravi problemi di salute che lo costringevano ormai sulla sedia rotelle, aveva voluto essere presente a Dronero per la tradizionale Fiera degli Acciugai, a fianco dei suoi amici.
62 anni, di origini lombarde, proveniva da una stirpe di acciugai: il nonno materno, il signor Giacomo Salomone, era infatti il più grande grossista di acciughe di Milano.
Un mestiere tramandato, con Riccardo Abello che da Lecco, dove abitava e commerciava il pesce, appena poteva raggiungeva la sua amata Castellaro, suggestiva borgata di Celle Macra in Valle Maira.
Presidente della Confraternita degli acciugai della Valle Maira, si era molto battuto affinché la tradizione ed il riconoscimento di questo antico mestiere continuasse.

 

Da Quotidiano Piemontese

 

 

 

 

 

Ti potrebbero anche interessare

TRENO CUNEO-SALUZZO-SAVIGLIANO: UNA SETTIMANA DI BUS SOSTITUTIVI
1 Aprile 2025

Per una settimana, da sabato 12 a sabato 19 aprile, il collegamento ferroviario tra Saluzzo e Cuneo sarà sostituito da un servizio bus organizzato da Arenaways per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare lavori di potenziamento infrastrutturale.


ALBA, 15ENNE FOLGORATO DOPO ESSERE SALITO SU UN TRENO: CONDIZIONI IN MIGLIORAMENTO
31 Marzo 2025

Nella serata del 28 marzo, alla stazione ferroviaria di Alba, un ragazzo di 15 anni si è arrampicato su una carrozza di un treno fermo quando, improvvisamente, è rimasto folgorato.


ALBA: NUOVA SEGNALETICA TURISTICA
29 Marzo 2025

La Città di Alba ha una nuova segnaletica turistica realizzata attraverso il progetto “Alba – aprire le porte al mondo del turismo”.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com