19 Aprile 2023
Calvino 100 – In cammino sul filo delle montagne è un progetto promosso dalla Fondazione Cirko Vertigo in occasione dei cent’anni dalla nascita di Italo Calvino e degli ottant’anni dall’inizio della Resistenza. Il progetto si struttura come un tour che, da luglio a settembre, si diramerà in vari comuni montani d’Italia, dalla Sicilia al Piemonte per concludersi in Sardegna, presso il Castello di Cagliari, dove si trova il meraviglioso Orto Botanico che negli anni Venti e Trenta fu diretto dalla madre dello stesso Italo. Il tour toccherà in totale 21 tappe e realizzerà una sorta di staffetta botanica per educare le giovani generazioni alla tutela ambientale. Nelle differenti comunità montane, sarà presentato lo spettacolo Fili invisibili, a cura del Collettivo 6tu, giovane compagnia di circo contemporaneo composta da artisti internazionali, che esplorerà l’universo calviniano offrendone una lettura in chiave circense, raccontando attraverso il linguaggio di quest’arte i personaggi e le principali visioni degli scritti di Calvino, prima tra tutte la comunione tra uomo e natura.
da Quotidiano Piemontese
Il Tar fa dietrofront: resta l’interdittiva antimafia per Cogefa. Nuovo capitolo nella telenovela legata al Tenda bis, a poche ore dalle dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini che stamattina ha parlato di riapertura “a brevissimo”.
Il 22 novembre è la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole ed oggi il padre e la madre di Vito Scafidi, morto nel crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli nel 2008, sono stati accolti a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, con il componente dell’Ufficio di presidenza Mario Salvatore Castello.
Un tamponamento a catena ha coinvolto cinque veicoli lungo l’autostrada A4 Torino-Trieste, nel territorio di Settimo Torinese, nella mattinata di oggi, mercoledì 20 novembre.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com