15 Marzo 2023
In soli due mesi dall’inizio dell’anno, intercettati dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) in servizio presso l’aeroporto di Torino-Caselle più di 100.000 euro trasportati in contanti e non dichiarati o dichiarati parzialmente.
L’attività di contrasto ai movimenti transfrontalieri di valuta non dichiarata da parte dei funzionari ADM impegnati negli aeroporti italiani prosegue nel 2023 ed è il frutto dell’attento e costante monitoraggio di ADM e della Guardia di Finanza dei flussi passeggeri nei medesimi scali.
L’intuizione e l’esperienza dei funzionari ADM del “Sandro Pertini” di Torino-Caselle hanno consentito di accertare negli ultimi due mesi 10 violazioni. Gli importi non dichiarati erano trasportati da cittadini di varie nazionalità: ognuno con la sua astuzia, ognuno con una risposta diversa alle domande di rito e alle ispezioni conseguenti.
Le attività dei funzionari ADM dello scalo aeroportuale torinese si sono concluse con l’applicazione delle sanzioni previste dal Decreto Legislativo 195 del 2008, contenente la normativa di riferimento per il passaggio delle frontiere con denaro contante o valori assimilati: uno dei presidi di legge strategici ai quali è strettamente legata l’attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Da Quotidiano Piemontese
Il Tar fa dietrofront: resta l’interdittiva antimafia per Cogefa. Nuovo capitolo nella telenovela legata al Tenda bis, a poche ore dalle dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini che stamattina ha parlato di riapertura “a brevissimo”.
Il 22 novembre è la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole ed oggi il padre e la madre di Vito Scafidi, morto nel crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli nel 2008, sono stati accolti a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, con il componente dell’Ufficio di presidenza Mario Salvatore Castello.
Un tamponamento a catena ha coinvolto cinque veicoli lungo l’autostrada A4 Torino-Trieste, nel territorio di Settimo Torinese, nella mattinata di oggi, mercoledì 20 novembre.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com