27 Ottobre 2022

LADRI PORTANO VIA UN QUINTALE DI PORRI DI CERVERE

Il quantitativo di porri di Cervere, famosi ortaggi autunnali del campo, portati via dai ladri ammonta a circa un quintale, un bottino di poco più di 200 euro che però ha preoccupato uno dei quaranta produttori, che ha denunciato il fatto ai carabinieri.
Il lavoro di mesi degli agricoltori, tra lavorazione del terreno, piantumazione e irrigazione distrutto in poco tempo. I ladri si sono introdotti nel terreno nella piana del fiume Stura e hanno sradicato malamente le piante calpestandone altre.
“Occorre sempre denunciare episodi del genere, anche se i quantitativi rubati sono minimi. L’attività dei nostri soci deve essere tutelata” – dichiara a La Stampa Paolo Odello, direttore del Consorzio di tutela e valorizzazione del porro di Cervere. “I porri coltivati dai produttori sono frutto di un lavoro durissimo, portato avanti tutto l’anno – afferma il presidente del Consorzio, Giorgio Bergesio -. Chi fa queste cose non ha rispetto per i sacrifici di chi si impegna tanto”.
Nonostante i furti, che sono almeno 8 nell’ultimo periodo, la produzione di quest’anno è ottima e verrà fatta assaggiare agli estimatori alla Fiera del Porro di Cervere dal 12 al 27 novembre

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

LA FIAT 600 COMPIE 70 ANNI: L’ICONA DEL BOOM ECONOMICO ESPOSTA A TORINO
3 Aprile 2025

La regina dell’utilitaria italiana compie 70 anni. Nata nel 1955, la Fiat 600 è stata la protagonista della motorizzazione italiana durante il boom economico.


VERCELLI: PENSIONATO COLTO DA MALORE ALLA GUIDA, ORA E’ IN RIANIMAZIONE
2 Aprile 2025

Un pensionato di 73 anni, mentre era alla guida della sua auto, ha subito un malore che lo ha portato a perdere il controllo del veicolo, centrando una vettura parcheggiata lungo viale Duca d’Aosta.


TRENO CUNEO-SALUZZO-SAVIGLIANO: UNA SETTIMANA DI BUS SOSTITUTIVI
1 Aprile 2025

Per una settimana, da sabato 12 a sabato 19 aprile, il collegamento ferroviario tra Saluzzo e Cuneo sarà sostituito da un servizio bus organizzato da Arenaways per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare lavori di potenziamento infrastrutturale.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com